CAMPO RICONOSCIUTO CLB
Approvato dal Consiglio Direttivo CLB del 7/8/2023

Nell’ambito delle attività previste nel proprio statuto, l’associazione Cani da Lavoro su Bestiame, pone la
formazione dei propri soci come aspetto essenziale del suo operato.
Il CLB riconosce supporta e promuove i campi dei soci che offrono le necessarie garanzie dal punto di vista organizzativo e di competenza tecnica.
Il Consiglio Direttivo del CLB riconosce i Campi CLB i campi che garantiscano una adeguata qualità
e la presenza, anche non continua, di un Addestratore Enci per sezione bestiame o istruttore CLB.
Il responsabile gestionale del campo e l’addestratore devono essere soci CLB, devono aver sottoscritto il codice deontologico dell’istruttore CLB, e si assumono la responsabilità della conduzione del campo, del benessere degli animali e della qualità dell’istruzione con metodi non coercitivi.
Il campo rimane autonomo sia nella gestione che negli indirizzi tecnici di addestramento.
Il Campo riconosciuto, quale organo periferico del CLB potrà coadiuvare con la segreteria del CLB nella gestione dei soci e riceverà un incentivo annuale in funzione delle quote sociali annualmente raccolte.
Il campo deve avere uno spazio adeguato, possibilmente recintato da rete, steccati o siepi e una struttura idonea.
Gli animali devono essere sani, in numero sufficiente e con ricovero adeguato.
Il campo può organizzare i seguenti eventi:
Giornate di avvicinamento
corsi e seminari
test attitudinali e di lavoro
prove ufficiali Enci e prove internazionali FCI
manifestazioni a carattere divulgativo e zootecnico
prove sociali

I Campi riconosciuti devono organizzare almeno due degli eventi di cui uno prova Nazionale e/o Internazionale per anno programmati per tempo in modo da essere inseriti nel calendario nazionale del C.L.B.
I responsabili del Campo riconosciuto s’impegnano a rispettare quanto previsto nello statuto del CLB e i regolamenti CLB e ENCI.
Il Consiglio Direttivo del CLB valuta e delibera l’adesione di un nuovo campo riconosciuto o la sua recessione nel caso non si organizzino eventi o che comunque cessino le garanzie di qualità.
LE FATTORIE CLB
Sono imprese agricole accreditate dal CLB che offrono l’opportunità ai soci CLB di approfondire le
conoscenze relative all’allevamento animale impegnandosi anche nell’attività didattico formativa.
Nell’ambito delle attività previste nel proprio statuto, il CLB pone particolare attenzione alle esigenze attuali che il mondo della pastorizia presenta, promuovendo la formazione dei propri soci e istruttori presso aziende zootecniche accreditate. Obiettivo fondamentale è quello di preservare una secolare cultura pastorale che sta ormai perdendosi, nell’ambito della quale sono state selezionate le differenti razze di cani da pastore e scongiurare una deriva di tipo sportivo dello sheepdog con una conseguente perdita delle caratteristiche attitudinali e del carattere tipico delle razze dei cani da pastore.
Gli approfondimenti pratico-applicativi che potranno scaturire dagli scambi tra mondo dell’allevamento cinofilo e azienda pastorale potranno migliorare e valorizzare la selezione delle razze di cane da pastore da conduzione e da guardiania, evitando una globalizzazione del comportamento delle differenti razze di cani.
Le Fattorie accreditate si impegnano a accogliere i soci CLB in formazione secondo un programma annuale concordato e approvato dal CLB.
Le Fattorie possono organizzare prove con gli stessi presupposti e assistenza dei campi del CLB.
Il CLB si impegna a promuovere i prodotti aziendali delle Fattorie.