2° WEEKEND DI LAVORO E PROVE SU OVINI AL CAMPO CLB DI SUISIO BG
Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 Settembre al campo CLB di Suisio (BG) si è svolta una prova di lavoro su bestiame per cani conduttori e loro incroci.
La “due giorni”, con un clima favorevole che ha accompagnato l’intera manifestazione, è cominciata con un Clinic che ha visto otto binomi avvalersi dei consigli teorici e pratici del giudice formatore Michel Pillard accompagnato dalla multi-traduttrice ed esperta cinofila, Claudine Pujo.”
Nel pomeriggio di sabato si sono svolti i CANT con ben quattordici soggetti iscritti: 6 cani da pastore di Beauce, 4 pastori Scozzesi Shetland, 2 cani da Pastore Bergamasco, 1 cane da pastore Scozzese a pelo lungo e 1 pastore Belga Tervueren coadiuvati dai loro conduttori, si sono lasciati esaminare dal giudice M. Pillard con buonissimi risultati. Infatti, nove soggetti sono stati ritenuti idonei, mentre cinque aggiornati con molti dei soggetti iscritti ancora giovanissimi ma di buonissime speranze.
Le prove di lavoro la domenica mattina sono cominciate con l’HWT disputato da due soggetti molto interessanti, un Pastore Tedesco e un Australian Shepherd che dimostrando ottima preparazione ed una spiccata attitudine al lavoro hanno brillantemente superato l’esame.
Le prove di lavoro proseguono con la classe 2 con nove binomi partecipanti e con il felice exploit di una razza nostrana: ben quattro cani da Pastore Bergamasco, infatti, hanno superato il punteggio per accedere alla classe 3, speriamo sia un risultato di buon auspicio per la diffusione di questa splendida razza italiana.
Hanno gareggiato in classe 2 anche un binomio venuto dalla Francia con un cane da pastore delle Beauce, che ha ottenuto il miglior punteggio con un lavoro preciso ed un’ottima sintonia col conduttore, due Pastori Tedeschi, un Australian Cattle Dog ed un incrocio di cani da pastore.
La mattinata si è conclusa con la classe 1 che ha consentito agli appassionati di rivedere i due soggetti che avevano superato l’HWT ed un pastore Belga Lakenois giunto dalla Francia.
I tre binomi hanno superato la prova gestendo con tranquillità il bestiame lungo il percorso preparato.
Dopo il pranzo consumato al campo con un piacevole momento di condivisione si è passati alla classe 3.
L’attesa degli appassionati non è stata delusa: cinque binomi partecipanti con 3 Pastori Tedeschi, un Pastore Bergamasco, un pastore Belga Malinois conducendo una ventina di capi lungo l’impegnativo percorso e simulando operazioni che ricordano la vera pastorizia, hanno superbamente superato la prova ed ottenuto un ottimo punteggio.
La giornata si è conclusa con la premiazione e con la soddisfazione dei partecipanti per i bei riconoscimenti offerti dal CLB.
Si ringraziano il giudice Michel Pillard e la sua accompagnatrice Claudine Pujo che anche quest’anno ci hanno onorato della loro professionale compagnia, il CLB e il Presidente Luigi Guidobono Cavalchini, Fabrizio Nava e le sue pecore, tutti i frequentatori del campo di Suisio che hanno attivamente collaborato consentendo una buonissima riuscita della manifestazione.
Devis Albani