Il campo CLB Suisio (Bg) domenica 28 aprile 2013 ha organizzato un grande evento per tutti i cani delle razze da pastore e loro incroci che includeva tutte le prove previste dall’ ENCI : Cant, HWT e Classe 1-2-3 Traditional Style.

Nonostante le pessime previsioni meteo la giornata si è aperta con un timidissimo sole che ci ha poi accompagnato per quasi tutto il tempo e ha permesso a tutti di godere appieno delle emozioni che la manifestazione ha saputo regalare.

Tantissimi i binomi presenti provenienti anche dalla Svizzera e dalla Francia con molte razze presentate che hanno saputo riscoprire e ricoprire egregiamente il loro ruolo di cani conduttori del gregge.

Nel Cant razze come Pastore Scozzese, Pastore Belga e Pastore scozzese Shetland hanno fatto ben sperare per il mantenimento di una memoria di razza che non deve essere assolutamente persa.

La mattinata ha previsto poi l’inizio delle prove di lavoro con l’Herding Working Test con molti binomi al debutto che hanno saputo gestire nel migliore dei modi le loro prime prove di conduzione di un piccolo gregge. Proseguiamo poi con la classe 3 molto impegnativa con prove come il drive, la divisione del gregge e il caricamento di una parte di gregge su un 4X4. Prova che ha previsto una totale collaborazione tra cane e conduttore e superata egregiamente da un Pastore dei Pirenei e da un Pastore Tedesco.

Si è svolta poi la classe 1 con molti binomi alla partenza. Proprio in questa classe alcuni cani si sono distinti per la capacità innata di riportare al conduttore pecore in fuga che si staccavano dal gregge. I conduttori ed i loro cani hanno saputo gestire molto bene la conduzione, i passaggi obbligati ed anche una breve ricerca del gregge. Anche qui presenti Pastori Bergamaschi, Pastori Belgi, Pastori dei Pirenei, Pastori Tedeschi, meticci.

Si è svolta infine la classe 2 che prevedeva, oltre alla conduzione, la manovra del gregge nell’imbuto, nella croce di malta, la ricerca del gregge e la protezione del conduttore nell’ovile. Tutti i binomi hanno lavorato mantenendo il gregge molto calmo e questo ha dimostrato l’affiatamento che si crea tra cane e conduttore nello sheepdog ed è stato di buon auspicio per la crescita di questa affascinante quanto difficile arte…presenti in questa classe Pastori Tedeschi, Pastore dei Pirenei, Australian Cattle Dog.

La giornata si è conclusa con le premiazioni delle varie classi e con la soddisfazione di tutti i partecipanti in un’atmosfera di buona amicizia e passione vera…

Grazie a tutti gli amici intervenuti, alla squadra del campo di Suisio che ha svolto con impegno tutti i compiti competenti ad una buona organizzazione e un ringraziamento particolare al Giudice Luigi Guidobono Cavalchini e a Fabrizio Nava che con le sue pecore ci permettere di vivere queste emozionanti esperienze…

Jennifer Robbe