Nei giorni 27-28 ottobre 2012 abbiamo avuto l’onore di avere nel campo CLB di Suisio (BG) il giudice-formatore M. Pillard, accompagnato da Claudine nel ruolo di traduttrice in più lingue, allevatrice cinofila e fotografa.
Sabato è stato dedicato allo stage di lavoro sugli ovini Traditional, con presenti una decina di soggetti divisi in diverse razze: Beauceron, cane da pastore Bergamasco, pastore Tedesco, pastore dei Pirenei e pastore Catalano, arrivati anche dalla Svizzera e dalla Finlandia! Nonostante le pessime previsioni, il meteo è stato clemente ed ha permesso ai vari partecipanti di apprezzare il campo e i validi consigli dati per ciascun cane. Non sono mancati momenti di condivisione e di allegria.
Domenica si è iniziato di primo mattino con il CANT, affrontato da cani da pastore bergamasco, pastori belga (in tre varietà) e australian shepherd: purtroppo le previsioni metereologiche si sono avverate, con vento e acqua a volontà. La mattinata è continuata con lo svolgimento della classe 1, seguita dalla pausa pranzo; essere seduti a tavola, al caldo e all’asciutto, con del buon cibo italiano ha contribuito a riscaldare concorrenti, giudice e collaboratori dell’iniziativa. Nel pomeriggio si è continuato con classe 2, seguita da classe 3, effettuata quando ormai si era fatto buio. La classe 3 Traditional è stata organizzata per la prima volta in Italia, con due soci CLB come partecipanti, oltre che da due binomi venuti dalla Svizzera. La giornata di prove è servita ad assegnare il titolo di campione CLB Traditional 2012. Il titolo è stato assegnato nelle tre categorie ai binomi, soci CLB, che hanno totalizzato il punteggio più alto nella giornata.
Grazie a Fabrizio, senza il campo e le sue pecore non avremmo potuto organizzare questo evento. E grazie a Flick che ha assolto egregiamente il compito di cane da servizio.
Grazie a Jenny ed Emilia, che hanno svolto con perizia ed entusiasmo innumerevoli mansioni!!!!